UST VICENZA  2012

 


 

 

 

 

 

 

 

 












 

USP Vicenza – CTF/CTS della Provincia di Vicenza

PROGETTO

VALUTARE LE COMPETENZE PER PROMUOVERE IL SUCCESSO FORMATIVO

L’ufficio scolastico provinciale di Vicenza , in stretta collaborazione con i CTF/CTS della provincia, raccogliendo i suggerimenti e le richieste provenienti dalle realtà scolastiche, vuole proporre un’iniziativa volta ad una riflessione sul tema della valutazione delle competenze. "Si tratta di accertare non ciò che lo studente sa, ma ciò che sa fare con ciò che sa". L'espressione di Grant Wiggins sintetizza efficacemente la sfida a cui è chiamata l’istituzione scolastica nel passaggio da una "scuola delle conoscenze" ad una "scuola delle competenze". La nuova prospettiva investe l'intero sistema di istruzione e formazione, con particolare riguardo alle competenze della ‘persona’ globalmente intesa. Una sfida, questa, che si riflette anche nella richiesta di modalità e strumenti per la certificazione delle stesse.

Il progetto formativo, indirizzato ai Dirigenti scolastici e ai docenti della scuola Primaria e Secondaria di I grado, è strutturato nelle seguenti fasi.

Fase 1

5 febbraio

Incontro formativo per Dirigenti e coordinatori di 3^ media

Relatori:

Dott. Orazio Colosio

Di che cosa parliamo quando parliamo di competenze

 

Dott. Fiorino Tessaro

Valutare le competenze

Fase 2

25 febbraio – 17 marzo – 7 aprile

Lavori di gruppo con i referenti designati da ogni CTF

Saranno formati 6 gruppi di lavoro composti da docenti esperti, scelti su base territoriale così da rappresentare il maggior numero di scuole, distinti per ognuno dei seguenti assi disciplinari: asse linguistico, asse matematico, asse scientifico-tecnologico, asse storico-culturale, Educazioni, competenze trasversali.

I gruppi, coordinati da Dirigenti scolastici provenienti dai diversi CTF, costituiranno dei ‘laboratori’ in cui, per ogni ambito, confrontarsi e discutere, sia in presenza che in modalità blended, sui nodi concettuali, sulle conoscenze essenziali, dichiarative e procedurali, sulle abilità, considerando dunque:

  • “la descrizione delle conoscenze e delle capacità (tecnico-procedurali, personali, psico-sociali) correlate all’efficace svolgimento dell’attività;
  • le evidenze comportamentali (indicatori di prestazione, livelli di performance, criteri di accettabilità) in base alle quali verificare l’efficace esecuzione del compito” (dall’intervento del Dott. Colosio).

L’obiettivo è l’elaborazione di una bozza-modello provinciale di scheda per certificare le competenze alla fine della 3^ media, quale traccia di lavoro per i consigli di classe e punto di partenza per ulteriori riflessioni e azioni formative mirate alla costruzione di curricula per competenze in una prospettiva sistemica e unitaria tra i diversi ordini di scuola.

 

 

Fase 3

Confronto con il territorio

Incontri territoriali programmati dai CTF/CTS tra il 19 marzo e il 6 aprile.

Ogni CTF organizza nella propria zona un incontro di restituzione intermedia ai docenti referenti per i dipartimenti nei diversi Istituti, al fine di illustrare il lavoro svolto e raccogliere eventuali suggerimenti e riflessioni.

 

Fase 4

4 maggio

Restituzione conclusiva del lavoro ai Dirigenti, ai Presidenti delle commissioni d’esame, ai docenti coordinatori di 3^ media.

Viene illustrato dal coordinatore del progetto, dott. Orazio Colosio, il lavoro svolto e la proposta di scheda di certificazione delle competenze in uscita della 3^ media, integrando il lavoro di tutti i gruppi.

 

Fase 5

Presentazione ai consigli di classe del modello, da parte dei dirigenti e dei coordinatori di 3^ media.

 

Fase 6

Verifica da parte dell’USP in collaborazione con i CTF/CTS dell’utilizzo e delle eventuali criticità del modello.

 

Fase 7

Proposta di interventi formativi per la prosecuzione del progetto per favorire la didattica, la progettazione e, dunque, la costruzione di un curriculum per competenze.

 

Coordinatore del progetto

Dott. Orazio Colosio – DS IC di Asolo (TV)

 

Coordinatori dei gruppi di lavoro

Dott.ssa Paola Bortolon – DS IC Vicenza 1            asse scientifico-tecnologico

Dott.ssa fiorella Menti – DS IC di Chiampo             asse matematico

Dott. Giovanni Colpo – DS IC Vicenza 11              asse linguistico

Dott. Silvio Grotto – DS IC ‘Fusinato’ di Schio        ‘educazioni’

Dott. Francesco Tognon – DS SMS di Asiago                   asse storico-culturale

Dott. Orazio Colosio – DS IC di Asolo (TV)            competenze trasversali

 

Istituzioni in rete

CTF Arzignano: viee014003@istruzione.it

CTF Bassano-Asiago: segreteria@liceobrocchi.vi.it

CTF Area Berica: istruzionemasotto@virgilio.it

CTS Vicenza: susanna.busolo@istruzione.it

CTF Thiene-Schio: dirigente@icfusinato.it

 

Referente per l’USP - Ufficio interventi educativi: silvia.azzolin@istruzionevicenza.it