USP Vicenza – CTF/CTS
della Provincia di Vicenza
PROGETTO
VALUTARE LE COMPETENZE
PER PROMUOVERE IL SUCCESSO FORMATIVO
L’ufficio
scolastico provinciale di Vicenza , in stretta collaborazione con i
CTF/CTS della provincia, raccogliendo i suggerimenti e le richieste
provenienti dalle realtà scolastiche, vuole proporre un’iniziativa
volta ad una riflessione sul tema della valutazione delle
competenze. "Si tratta di accertare non ciò che lo studente sa, ma
ciò che sa fare con ciò che sa". L'espressione di Grant Wiggins
sintetizza efficacemente la sfida a cui è chiamata l’istituzione
scolastica nel passaggio da una "scuola delle conoscenze" ad una
"scuola delle competenze". La nuova prospettiva investe l'intero
sistema di istruzione e formazione, con particolare riguardo alle
competenze della ‘persona’ globalmente intesa. Una sfida, questa,
che si riflette anche nella richiesta di modalità e strumenti per la
certificazione delle stesse.
Il
progetto formativo, indirizzato ai Dirigenti scolastici e ai docenti
della scuola Primaria e Secondaria di I grado, è strutturato nelle
seguenti fasi.
Fase 1
5 febbraio
Incontro formativo
per Dirigenti e coordinatori di 3^ media
Relatori:
Dott.
Orazio Colosio
Di
che cosa parliamo quando parliamo di competenze
Dott.
Fiorino Tessaro
Valutare le competenze
Fase 2
25 febbraio – 17
marzo – 7 aprile
Lavori di gruppo con
i referenti designati da ogni CTF
Saranno
formati 6 gruppi di lavoro composti da docenti esperti, scelti su
base territoriale così da rappresentare il maggior numero di scuole,
distinti per ognuno dei seguenti assi disciplinari: asse
linguistico, asse matematico, asse scientifico-tecnologico, asse
storico-culturale, Educazioni, competenze trasversali.
I gruppi,
coordinati da Dirigenti scolastici provenienti dai diversi CTF,
costituiranno dei ‘laboratori’ in cui, per ogni ambito, confrontarsi
e discutere, sia in presenza che in modalità blended, sui
nodi concettuali, sulle conoscenze essenziali, dichiarative e
procedurali, sulle abilità, considerando dunque:
-
“la
descrizione
delle conoscenze e delle capacità
(tecnico-procedurali, personali, psico-sociali) correlate
all’efficace svolgimento dell’attività;
-
le
evidenze
comportamentali
(indicatori
di prestazione, livelli di performance, criteri di
accettabilità) in base alle quali verificare l’efficace
esecuzione del compito” (dall’intervento del Dott. Colosio).
L’obiettivo è l’elaborazione di una bozza-modello
provinciale di scheda per certificare le competenze alla fine della
3^ media, quale traccia di lavoro per i consigli di classe e punto
di partenza per ulteriori riflessioni e azioni formative mirate alla
costruzione di curricula per competenze in una prospettiva sistemica
e unitaria tra i diversi ordini di scuola.
Fase 3
Confronto con il
territorio
Incontri
territoriali programmati dai CTF/CTS tra il 19 marzo e il 6 aprile.
Ogni CTF
organizza nella propria zona un incontro di restituzione intermedia
ai docenti referenti per i dipartimenti nei diversi Istituti, al
fine di illustrare il lavoro svolto e raccogliere eventuali
suggerimenti e riflessioni.
Fase 4
4 maggio
Restituzione
conclusiva del lavoro ai Dirigenti, ai Presidenti delle
commissioni d’esame, ai docenti coordinatori di 3^ media.
Viene
illustrato dal coordinatore del progetto, dott. Orazio Colosio, il
lavoro svolto e la proposta di scheda di certificazione delle
competenze in uscita della 3^ media, integrando il lavoro di tutti i
gruppi.
Fase 5
Presentazione ai
consigli di classe del modello, da parte dei dirigenti e dei
coordinatori di 3^ media.
Fase 6
Verifica da parte
dell’USP in collaborazione con i CTF/CTS dell’utilizzo e delle
eventuali criticità del modello.
Fase 7
Proposta di
interventi formativi per la prosecuzione del progetto per
favorire la didattica, la progettazione e, dunque, la
costruzione di un curriculum per competenze.
Coordinatore del progetto
Dott.
Orazio Colosio – DS IC di Asolo (TV)
Coordinatori dei gruppi di lavoro
Dott.ssa
Paola Bortolon – DS IC Vicenza 1 asse
scientifico-tecnologico
Dott.ssa
fiorella Menti – DS IC di Chiampo asse matematico
Dott.
Giovanni Colpo – DS IC Vicenza 11 asse linguistico
Dott.
Silvio Grotto – DS IC ‘Fusinato’ di Schio ‘educazioni’
Dott.
Francesco Tognon – DS SMS di Asiago asse
storico-culturale
Dott.
Orazio Colosio – DS IC di Asolo (TV) competenze
trasversali
Istituzioni in rete
CTF
Arzignano:
viee014003@istruzione.it
CTF Bassano-Asiago:
segreteria@liceobrocchi.vi.it
CTF Area Berica:
istruzionemasotto@virgilio.it
CTS Vicenza:
susanna.busolo@istruzione.it
CTF Thiene-Schio:
dirigente@icfusinato.it
Referente per l’USP - Ufficio interventi educativi:
silvia.azzolin@istruzionevicenza.it
|